Chi Siamo

Lo studio Lombardo-La Carrubba è specializzato nel diritto di famiglia e dei minori.

Trattando i delicati e sempre complessi problemi nella tematica delle separazioni, divorzi, adozioni nazionali ed internazionali, decadenza filiazione e potestà genitoriale, interdizione, inabilitazione, successioni, etc. - abbiamo compreso che:

1) la materia del diritto di famiglia è differente dalle altre branche del diritto perché tutti gli avvenimenti famigliari ed in particolare la separazione ed il divorzio creano una situazione di disagio e stress nella persona che li vive perché viene sconvolto nel suo equilibrio di vita preesistente, non solo economico, ma anche affettivo ed esistenziale.

2) la soluzione dei problemi inerenti il diritto di famiglia implica: - conoscenza approfondita delle leggi pertinenti; - esperienza in problematiche economiche attinenti alla analisi del reddito, spesso sommerso, del coniuge; - competenze in psicologia del singolo, della coppia ed infantile; - capacità di ascolto; - infine, ma cosa non meno importante, trasparenza nel rapporto con il cliente che viene messo in grado di seguire passo passo e di comprendere l'evolversi della competizione legale od il mutare dell'accordo consensuale.

3) più che nelle altre branche del diritto, le problematiche relative, per esempio, alla separazione ed al divorzio, trovano spesso più felice soluzione in una composizione pacifica della lite con minori spese per il nostro assistito, anche se con maggiori sforzi da parte nostra.

4) l'obbiettivo prioritario della nostra assistenza è quello di trovare una soluzione che sia soddisfacente, ma che anche getti le basi per un futuro privo, per quanto possibile, di ulteriori cronici litigi e recriminazioni. Anche nell'interesse dei bambini.

La complessità del compito che ci fronteggia e la passione che abbiamo sempre avuto per questa delicata e complessa materia ci ha convinto che solo dedicandoci in maniera esclusiva a questa branca del diritto avremmo acquisito l'esperienza e la conoscenza necessarie a fronteggiare e risolvere in maniera adeguata i problemi dei nostri assistiti.

Share by: